#SID2018 #unnodoblu


Un hastag (anzi due) per titolo: così vogliamo richiamare l'attenzione sul Safer Internet Day 2018 e sulla Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola - Un nodo blu, due eventi concomitanti che si celebrano domani 6 Febbraio. Il fil rouge è la volontà di combattere la violenza e la prevaricazione, di qualunque natura esse siano, con un occhio particolare ai contesti virtuali, troppo spesso più a-sociali che "social". 


Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale internazionale, organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani. 
"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you" (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te) 
è lo slogan scelto per l’edizione del 2018. Il fine è duplice: promuovere un uso consapevole della Rete, ma anche far riflettere i ragazzi sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Dallo scorso anno l'Italia ha scelto di celebrare nella stessa data anche Un Nodo Blu, ossia una giornata contro tutte le forme di bullismo. Eventi, spettacoli e seminari, organizzati dal MIUR e dalle associazioni partner e rivolti a studenti ed educatori, sono in calendario per tutta la settimana (l'elenco delle iniziative nazionali è consultabile a questo link: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/).


Anche le scuole sono ovviamente chiamate a mobilitarsi, organizzando momenti di formazione o iniziative che coinvolgano gli studenti. A questo proposito segnaliamo che il MIUR mette da tempo a disposizione degli educatori e dei ragazzi il sito www.generazioniconnesse.it, un ricco repository di materiali di informazione e formazione in tema di uso consapevole della Rete, ma anche helpdesk contro il Cyberbullismo e gli usi distorti di Internet.

Generazioni Connesse è di facile accesso e navigabilità e propone sezioni specifiche per bambini, ragazzi, genitori, docenti e scuole. Il linguaggio e la grafica sono contemporanei e accattivanti: ad esempio, chi non avrebbe voglia di conoscere i #supererrori? Sette supereroi non tanto super, che aiutano a conoscere i pericoli della Rete. 
I supererrori di Generazioni Connesse
Clicca per accedere a Generazioni Connesse

La nostra scuola celebrerà la settimana del SID2018... Qualcosa bolle in pentola! Gli eventi delle singole istituzioni possono essere inviate e rese visibili a livello nazionale compilando un form alla pagina: http://www.generazioniconnesse.it/site/it/invio-domanda-contribuisci/. Volumniolab da parte sua sarà lieto di rilanciare le iniziative dei docenti, qui sul blog e sulla pagina Facebook: hashtag #sid2018volumnio.

Buon Safer Internet Day a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti di coding #1

Dalla parte dei lettori: la Biblioteca Scolastica dell'Istituto Comprensivo Perugia 12, innovazione e ricordo

Racconti di Coding #2. A lezione da Alessandro Bogliolo!