Atelier VolumnioLab, è iniziato l'allestimento

Oggi vi portiamo buone notizie dall'Atelier Creativo VolumnioLab*: l'allestimento è cominciato e a breve partiranno le prime attività!
La nostra scuola, classificatasi 26esima nella graduatoria regionale dei progetti vincitori del finanziamento per il bando MIUR relativo all'azione #7 del PNSD (a questo link i dettagli dell'avviso: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-atelier.shtml), ha ricevuto nei mesi scorsi la prima fetta del finanziamento di 15000 € totali destinato alle scuole meritevoli. La macchina burocratica per gli acquisti si è messa in moto e giovedì 8 febbraio sono state consegnate le prime attrezzature: festeggiamo l'arrivo di due macchine da cucire elettroniche e di un plotter da taglio!

La nostra fantastica e gentilissima fornitrice Sara (potete conoscerla su Facebook: https://it-it.facebook.com/sarapatc/) ha spiegato ad alcune prof. e maestre (e ad alcuni alunni che si sono fermati incuriositi) il funzionamento delle macchine e le loro potenzialità, fornendoci spunti interessantissimi per le future attività.

foto del momento in cui viene spiegato il funzionamento della macchina da cucire
Un momento della spiegazione


La prof.ssa Alessia Fiorucci, responsabile del progetto insieme alla prof.ssa Valentina Ottolenghi, ci spiega:
"L’esigenza di acquistare un certo tipo di attrezzature nasce dal rendersi conto che le nuove generazioni hanno bisogno di motivazione, di FARE, di sperimentare le proprie capacità e potenzialità, di capire cosa piace e cosa può appassionare. Immaginare, progettare, creare è quindi quanto di più efficace si possa attuare per raggiungere questo scopo ed è l’idea portante dell’ATELIER CREATIVO che qui avvia i primi passi."
Si dia quindi spazio alla fantasia e creatività! Utilizzare la stoffa per realizzare progetti, riciclare materiali, reinventare, collaborare, crescere stando insieme. All'Atelier VolumnioLab aspettiamo idee e collaboratori!

Le macchine da cucire dell'Atelier VolumnioLab 
Programmiamo...
...infiliamo l'ago...

...si cuce!
Punti decorativi
Avevate mai visto un plotter da taglio?
foto del plotter da taglio
Il plotter da taglio in funzione
*Chi volesse conoscere il progetto nel dettaglio, in attesa che se ne parli qui sul blog, può scaricarne la presentazione a questo link: http://bit.ly/2suewHH

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti di coding #1

Dalla parte dei lettori: la Biblioteca Scolastica dell'Istituto Comprensivo Perugia 12, innovazione e ricordo

Racconti di Coding #2. A lezione da Alessandro Bogliolo!