UN #PADLET PER GLI ESAMI

Padlet è una risorsa gratis e semplicissima da usare che permette di salvare, a mo' di post-it, file, link, video e foto. Ho pensato di servirmene per condividere con i miei studenti di terza materiali che potessero essere utili per creare le loro mappe concettuali o eventuali presentazioni per l'esame di Stato.
Perchè padlet? Intanto la praticità: in mancanza di una classe virtuale, evita la ricerca di macchinosi (e poco sicuri) sistemi per inviare materiale agli alunni (mail, wathsapp, facebook)....(senza contare il risparmio di fotocopie).

Secondo (ma più importante) aspetto: si forniscono idee, materiali, si mostra che può esserci gusto per la ricerca, che può esserci ricerca, che non devo fermarmi, accontentarmi, posso trovare, arricchirmi. E questo vale anche e soprattutto per i ragazzi più un difficoltà o che non hanno alle spalle chi li guidi nel costruire il percorso per gli esami, o per quelli demotivati, perchè ritrovino stimoli in immagini accattivanti o video facilitanti, o per quelli che non hanno bisogno di niente, perchè possano approfondire!

Non si tratta di sostituirsi a loro, al loro impegno, ma di mostrare come si fa e dar loro il via !
In più si mostra il nostro interesse per loro, perchè condividiamo questo momento, la loro fatica, le loro paure...e chissà...potrebbe invece diventare piacevole.

Ultimo, ma non ultimo: si mostra la collaborazione tra gli insegnanti. Sì, perchè tutti i colleghi possono pubblicare qualcosa e contribuire al Padlet! un buon esempio di collaborazione!

Ci vedo troppe cose? Se la natura non vedesse nel seme "tante cose", non esisterebbe la foresta!



https://padlet.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti di coding #1

Dalla parte dei lettori: la Biblioteca Scolastica dell'Istituto Comprensivo Perugia 12, innovazione e ricordo

Racconti di Coding #2. A lezione da Alessandro Bogliolo!